Testi paralleli per l'insegnamento e la conoscenza

Superare i canoni classici per un apprendimento più approfondito

Martina

9/9/20244 min leggere

Think outside the box clip art
Think outside the box clip art

Con la ripresa dell'anno scolastico, dei corsi universitari e, in generale, l'inizio di un nuovo ciclo lavorativo e quotidiano che segue il periodo estivo, ci si trova davanti alla necessità di premunirsi dei mezzi utili a proseguire i percorsi di insegnamento, studio e formazione.

Settembre è quasi sempre anche il mese dei buoni propositi: si pensa a quale nuovo hobby seguire, si prosegue con passioni già coltivate, si fanno liste di lettura infinite e, magari, tra queste, si inseriscono titoli che possono essere utili a imparare qualcosa in più di ciò che ci circonda. 

Da quando ho iniziato a insegnare, spulciare tra testi scolastici, saggi, riviste letterarie e cataloghi di case editrici è diventato un atto quasi "sacro" e imprescindibile, perché senza un continuo aggiornamento mi priverei della credibilità che serve a rendere utile e legittimo ciò che faccio: dalle ripetizioni al tutoring, dai corsi per adulti ai percorsi culturali per scuole e musei. 

Senza alcuna intenzione di aumentare liste che già prevedo lunghe, volevo però condividere con voi alcuni titoli che ho intravisto passeggiando tra uno scaffale e l'altro e che potrebbero arricchire il vostro pensiero laterale, essere strumenti di riflessione "fuori canone", aiutarvi a costruire percorsi di formazione che si adattino al meglio alle esigenze dei vostri studenti.

Partiamo innanzitutto con la Storia (cliccate sulle immagini per essere inviat* alla pagina di acquisto dei titoli).

Attraverso l'indagine di 30 date, lo storico francese Patrick Boucheron va oltre il mero dato mnemonico per comprendere il significato storico di un determinato momento sulla linea temporale del passato dell'umanità. In molti casi si scoprirà che alcune date considerate "certe" non lo sono affatto e meritano di essere contestualizzate con un approccio sociologico, antropologico, geopolitico e religioso.

(Editori Laterza)

A partire dal 1492, Philipp Ther racconta i principali movimenti di rifugiati che hanno attraversato l'Europa o che hanno lasciato il continente per altri lidi. Il saggio è avvincente, e permette di avere una maggior comprensione su quelle che sono le crisi di migrazione odierna. Interessantissimo l'aspetto dedicato all'integrazione, un concetto non sempre limpido sul quale i dibattiti si fanno spesso molto accesi.

(Keller Editore)

Il testo di Carlo Greppi - di recentissima pubblicazione - affronta un tema a  me molto caro: come raccontare la Storia e come farci sentire parte di essa, riconnettendo l'approccio prettamente scolastico con quello personale e quotidiano.

Narrare la Storia significa anche scegliere punti di vista diversi, angolazioni particolari, strade che possono prendere le più disparate diramazioni. La Storia va umanizzata e resa "orizzontale", vicina a noi.

(Editori Laterza)

Partendo dai tempi antichi fino ai giorni nostri, Dario Fabbri imbastisce - anche con l'aiuto di preziose infografiche - un saggio che sovrappone geopolitica, antropologia, psicologia collettiva, etnografia e linguistica.

Un testo che ha lo scopo di portarci verso il futuro attraverso una visuale complessiva degli eventi del passato.

(Gribaudo Editore)

Passiamo a riviste e giornalismo sull'attualità e non solo, proprio per allenarci a pensare "out of the box".

Mappe, la neonata rivista trimestrale del Touring Club Italiano dedica ogni numero a un tema specifico, declinato in tutte le sue sottocategorie, anche quelle più inaspettate.

Un insieme di narrazione, giornalismo, graphic novel, geografia, politica, storia e infografiche. Un laboratorio di idee, immagini, parole e ricerca per capire meglio le peculiarità del mondo in cui viviamo.

"Cose spiegate bene" e "Altrecose" sono rispettivamente la rivista e il marchio editoriale curati da Il Post in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Di prossima pubblicazione, l'undicesimo titolo della rivista sarà tutto dedicato all'Italia del Novecento, mentre potete già trovare in libreria la monografia del giornalista nigeriano Faloyin dedicata ai mille preconcetti che abbiamo sul continente africano.

Termino questa breve disamina con tre testi scolastici decisamente insoliti nell'ambito della storia, della letteratura e dell'apprendimento dell'italiano per studenti stranieri!

Con un approccio decisamente fuori dagli schemi, Loescher editore ha pubblicato nel tempo questi tre titoli a cura del prof. Johnny L. Bertolio, tre testi di apprendimento che sviluppano concetti laterali poco battuti. Storie ai margini dei grandi eventi, il "canone" della letteratura italiano rivisto in chiave femminile, percorsi didattici e tematici per studenti internazionali attraverso la lettura dei testi che hanno costruito la nostra lingua.